Fonte: Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/08/2018
Inizio tra il 24 Settembre e il 15 Ottobre. Il Sindaco Vagaggini: “Un sogno che si realizza”
Attraverso un post sul proprio profilo personale e sulla pagina Facebook del gruppo “C’era… il PONTE dell’ORCIA” il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha annunciato, nella tarda sera di ieri, l’inizio a breve dei primi corsi di formazione che si terranno presso la Scuola di Pelletteria di Piancastagnaio, recentemente costituita attraverso l’impegno dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Attività Produttive Piancastagnaio e l’ Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci.
Si tratta di un percorso formativo rivolto a “giovani e persone in cerca di occupazione da inserire, a fine corso, nel mondo del lavoro” proposto attraverso la collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro “Adecco”, della durata complessiva di 250 ore distribuite su 6 settimane, sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche e sarà gestito da professionisti del settore.
Il corso – si legge nella locandina informativa – è gratuito, a numero chiuso e si pone l’obiettivo di formare la figura di “addetto banco pelletteria” con successiva possibilità di inserimento in alcune importanti realtà nella zona di Piancastagnaio.
“Un sogno che si realizza, nonostante i ritardi burocratici – scrive il Sindaco Luigi Vagaggini – , ma che ora vede il nostro piccolo Comune Amiatino far parte dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, con Confindustria Firenze a fianco dei Comuni di Scandicci, Pontassieve e Bagno a Ripoli. Un passo importante per la nostra realtà locale, per non perdere il know how acquisito in oltre 50 anni di storia della Pelletteria Pianese, e per agevolare l’inserimento di giovani e meno giovani nel mondo del lavoro, favorendo sia le realtà imprenditoriali, che quelle delle risorse umane. Una promessa che in tutti i modi abbiamo cercato di mantenere.”
Il corso avrà inizio tra il 24 settembre e il 15 ottobre 2018 c/o Scuola di Pelletteria Viale Fonte Natali, 1135/R Località San Martino Piancastagnaio (SI). Informazioni: poggibonsi.grandi@adecco.it – 0577 983746